Per un motociclista, le modalità di viaggio sono due: su moto a noleggio o su moto propria. Suggeriamo il noleggio nei tour di durata non superiore alle due settimane, con destinazioni da raggiungere in aereo, diversamente, negli itinerari più lunghi, consigliamo di spedire la propria moto dall’Europa.
Forse il noleggio appare costoso, ma i costi della spedizione non sono inferiori, poiché il proprietario deve sostenere la spesa della messa a punto della moto prima di partire e della revisione al rientro. Le moto noleggiate sono immatricolate nel paese in cui si svolge il tour, e spesso l’assicurazione include i paesi limitrofi; inoltre, in caso di avaria, è prevista la sostituzione: questo servizio non è usufruibile con la propria moto.
Noi garantiamo comunque la presenza di un veicolo di supporto, con pezzi di ricambio e attrezzatura per le riparazioni, che può ospitare eventualmente le moto in avaria: è un servizio disponibile anche con moto a noleggio, ma sicuramente costituisce una maggiore sicurezza per chi viaggia con moto propria.
Il noleggio riduce al minimo le operazioni logistiche, poiché il cliente avrà a disposizione la moto direttamente in aeroporto o nei pressi dell’albergo, rifornita di benzina e pronta per partire: una soluzione che abbiamo definito “Fly & Drive”. Diversamente, se la moto viene spedita, è necessario prevedere alcuni giorni per gestire le pratiche doganali, e, per provvedere alla rispedizione della moto a fine tour. Ma non solo: anche prima della partenza occorre riservare un certo tempo per imballare la moto e consegnarla allo spedizioniere.
Per questo prediligiamo i viaggi con moto propria quando la partenza del tour è in Europa e la spedizione riguarda solo il ritorno, o nelle tratte in cui operiamo da anni, dove gli agenti locali e gli spedizionieri conoscono noi e le nostre esigenze. Oltre al Cile, dove è situata la nostra sede, è il caso di Kyrgyzstan, Islanda, Mongolia, Stati Uniti, Australia e Nuova Zelanda: in tutte le altre tratte, i tempi tecnici saranno maggiori.
Il noleggio prevede il ritiro e consegna della moto nello stesso paese: noi offriamo la modalità “One Way Rental”, che consiste nel partire da un luogo e lasciare la moto in un altro, dove provvederemo a riconsegnarla. Utilizzando la propria moto, possiamo proporre questo servizio solo in Cile, mentre nelle altre destinazioni definiamo un itinerario che termina nel punto di partenza. Un esempio sono i tour del Pamir & Wakhan e dell’Islanda con partenza e ritorno rispettivamente da Bişkek e Reykjavík.
Infine, possiamo organizzare il noleggio o spedire la propria moto, anche per chi non seguirà il nostro tour, ma desidera avere una moto a disposizione, o avvalersi del nostro container per la spedizione della propria, e proseguire nel viaggio in solitaria.
Buongiorno buona sera sono interessato ad avere aggiornamenti sui vostri viaggi e avventure grazie A presto
Molto volentieri Luca, scrivici a [email protected]
Grazie