Bellezza e avventura si intrecciano nel nostro Tour Patagonia attraverso due strade simboliche e meta ambita da ogni motociclista: la Carretera Austral e la Ruta 40.
Ma quale è la più bella e quale la più difficile da percorrere in moto?
La prima scorre lungo i fiordi cileni, a ridosso dell’Oceano Pacifico; la seconda si svolge nella steppa argentina per oltre 3000 chilometri, proseguendo a Nord fino al confine boliviano. Stabilire quale sia la più bella è impossibile: entrambe offrono sensazioni estreme, dovute alle rispettive caratteristiche territoriali, paesaggistiche e climatiche.
La Ruta 40, in gran parte asfaltata con qualche tratto ancora sterrato, si snoda ai piedi delle Ande, attraversando lo spettacolo della steppa patagonica. La parte che percorreremo durante il nostro Tour Patagonia & Terra del Fuoco si addentra in un territorio desolato abitato solamente da guanaco, emù, armadilli, puma e gaucho argentini. Percorrendo la Ruta 40, lo scenario che appare è quello della steppa: orizzonti immensi e dominati dalle caratteristiche sfumature grigio, giallo ocra e arancio. Lungo questa strada sono le raffiche di vento oltre i 130 km/h a richiedere una grande concentrazione nella guida, specialmente sullo sterrato.
La Carretera Austral, o Ruta 7, è una strada sterrata che viene asfaltata progressivamente, anno dopo anno. Essa si snoda lungo i fiordi bagnati dall’Oceano Pacifico e offre l’emozione di un paesaggio straordinario, tra campagne rigogliose, animali al pascolo, montagne, ghiacciai, corsi d’acqua e cascate. Non c’è vento, ma il profilo stradale, stretto e a schiena d’asino, obbliga a mantenere la moto al centro, ed a prestare attenzione al passaggio dei pochi contadini cileni.
Il nostro Tour Patagonia & Terra del Fuoco non è solo un itinerario splendido e avventuroso, ma è anche un magnifico viaggio nel gusto. Lungo la Carretera Austral, nelle soste notturne di fronte ai fiordi cileni, potremo gustare salmoni e merluzzo freschissimi e piatti di carne bovina, accompagnati dai migliori vini rossi, rinomati in tutto il mondo. Chi desidera festeggiare l’anno nuovo insieme a noi, durante il Tour Patagonia & Terra del Fuoco di Capodanno, avrà l’occasione di trascorrere la notte di fine anno proprio lungo la Carretera Austral.
In Argentina, grazie ai ricchi allevamenti di bestiame, è possibile gustare ottimi piatti di carne, e in particolare il cordero al palo, tradizionale agnello alla brace della cucina patagonica, oltre al prosciutto di guanaco, alle verdure e agli ottimi vini. Nel corso del nostro viaggio, assaggeremo anche la trota patagonica, e il granchio reale di Ushuaia, la città argentina situata alla “fine del mondo”.
È chiaro dunque come Carretera Austral e Ruta 40 non siano comparabili: paesaggio, avventura e sapori sono totalmente diversi tra loro, ma ugualmente coinvolgenti. Durante i nostri tour è possibile viverle entrambe, attraversando più volte le Ande per poi giungere allo Stretto di Magellano, dove ci imbarcheremo per la Terra del Fuoco.